Skip to main content

Educazione alla sostenibilità: al via un nuovo anno scolastico di collaborazione

Da anni la nostra Agenzia collabora attivamente con le Istituzioni scolastiche per promuovere attività e progetti di informazione, educazione e formazione ambientale e alla sostenibilità.

Una collaborazione proficua che è stata avviata oltre 10 anni fa, che mette a disposizione progetti finalizzati all’approfondimento delle tematiche ambientali sulle quali opera l’Agenzia, calibrando gli interventi in base alla tipologia di scuola con la quale si collabora.

Ogni anno, effettuiamo mediamente una sessantina di incontri, che prevedono, ove possibile, la massima alternanza tra lezioni frontali e attività pratiche, da svolgere sul territorio o in classe.

Le proposte sono strutturate tenendo conto dell’esperienza pregressa, ma anche della disponibilità del personale coinvolto: non essendo ARPA un ente di formazione, gli incontri si inseriscono nelle ordinarie attività di controllo, monitoraggio e ricerca svolte dal personale tecnico, che è lo stesso al quale è demandata l’attività con le scuole.

Questa condizione, che sotto certi punti di vista è limitante in termini di disponibilità a soddisfare tutte le numerose richieste avanzate dalle Istituzioni scolastiche, presenta il vantaggio di mettere in diretto contatto l’operatore che “monitora l’ambiente” con l’utente finale, cioè le ragazze e i ragazzi che possono così avere la possibilità di approfondire sia gli aspetti connessi alla tematica ambientale trattata, sia il come si lavora con essa.

Proposta progettuale scuole superiori

Proposta progettuale scuole primarie e scuole secondarie di I grado

Edu alla sostenibilità2025