Skip to main content

Meteolab e Climalab: ghiacciai tra ricerca e diritto

La complessa e urgente questione dei ghiacciai sarà al centro del XVI Meteolab e VII Climalab, che si terrà sabato 15 novembre 2025 al Forte di Bard. L’appuntamento, che riunisce scienziati, ricercatori e il grande pubblico, quest’anno si focalizzerà sul tema: “Ghiacciai tra ricerca e diritto: Nuove regole per un nuovo futuro”.

L’evento promette di essere un crocevia di saperi, esplorando l’intersezione critica tra le ultime scoperte scientifiche sulla rapida fusione dei ghiacciai e le necessità di un nuovo quadro normativo capace di affrontare l’impatto di questi cambiamenti a livello territoriale, economico e sociale.

Nel corso della giornata, scienziati di fama nazionale e internazionale presenteranno i dati più aggiornati sullo stato di salute dei nostri ghiacciai, evidenziando le conseguenze dirette della crisi climatica. Al loro fianco, giovani ricercatori esporranno progetti innovativi e visioni proiettate verso il futuro della criosfera alpina e globale.

La novità di questa sedicesima edizione è l’ampio spazio dedicato al diritto ambientale e alle politiche di gestione delle aree glaciali. La rapida scomparsa di queste riserve idriche solleva interrogativi cruciali sulla loro tutela legale, sulla gestione delle risorse idriche e sulle responsabilità future. L’obiettivo è stimolare una discussione che porti alla formulazione di nuove regole per un nuovo futuro, necessarie per la protezione di questi ecosistemi fragili.

La partecipazione è gratuita, con obbligo di prenotazione compilando il form di adesione

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Tutte le ultieriori informazioni logistiche sono disponibili sul sito del Forte di Bard alla pagina dedicata.

Meteolab

fonte Forte di Bard