Prevenire è proteggere. Approcci multidisciplinari per la Salute e il Benessere
L’evento, che si terrà il 5 dicembre ad Aosta, si inserisce nel percorso regionale di indirizzo e coordinamento delle attività di promozione della salute e prevenzione.
Esso rappresenta il momento focale di restituzione alla comunità di professionisti e stakeholder delle attività sviluppate per la realizzazione di quanto programmato nel Piano Regionale di Prevenzione 2021 – 2025, in coerenza con gli indirizzi nazionali, affrontandone diversi aspetti.
I contenuti
La prima sessione delinea il quadro nazionale e quanto intrapreso in relazione alle azioni strategiche di supporto al Piano:
- intersettorialità,
- formazione,
- comunicazione,
- equità.
La seconda sessione “racconta”, in sintesi, il percorso di ciascuno dei 13 Programmi, “predefiniti” e “liberi”, puntando la lente su azioni intraprese, reti e alleanze sviluppate, criticità e punti di forza, risultati raggiunti e prospettive di sviluppo.
Obiettivi del convegno sono quindi promuovere conoscenza e confronto su quanto realizzato in Valle d’Aosta nell’ottica di dare continuità, trasparenza ed “evoluzione” alla nuova programmazione, oltre che condividere esperienze e buone pratiche tra professionisti del settore.
Il contributo di ARPA Valle d'Aosta
Nell'ambito del fitto programma di interventi previsti in questa giornata di lavori, interverrà a fine mattinata il Direttore generale Igor Rubbo, con un contributo sul Programma PP9 ambiente-salute-clima, ovviamente nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione della Valle d'Aosta (PRP), che si concentra sulla promozione della salute e la prevenzione delle malattie collegate ai fattori ambientali e climatici.
L’evento è accreditato per le professioni sanitarie.
É possibile iscriversi tramite questo link -> https://www.enjoyevents.it/eventi/prevenire-e-proteggere-approcci-multidisciplinari-per-la-salute-e-il-benessere/
