Ambiente sonoro in alcune aree alpine della Valle d’Aosta
4 marzo 2024 - L'approfondimento dal titolo “Indagine sull’ambiente sonoro in alcune aree alpine della Valle d’Aosta” è stato pubblicato nell'ultimo numero della Rivista Italiana di Acustica (semestre luglio - dicembre 2023) e parla dei risultati dei rilievi fonometrici eseguiti in aree rurali in aperta campagna e sull’applicazione di descrittori acustici che quantificano l’impatto di singoli eventi sonori in contesti a basso rumore di fondo.
Lo studio e l'attività di ARPA
La pubblicazione, fatta in collaborazione con l’ing. Giovanni Brambilla del CNR-STEMS, riguarda le analisi condotte sui dati acquisiti da rilievi fonometrici a Chamois, unico Comune italiano sulla terraferma ove non circolano automobili e noto per l’attenzione verso un turismo a mobilità dolce, raggiungibile solo a piedi, in bicicletta o attraverso la funivia che parte dal fondovalle.
In particolare, l’analisi sui dati acustici rilevati ha permesso di:
- valutare la variabilità stagionale dell’ambiente sonoro in relazione anche alle diverse attività antropiche svolte;
- individuare e caratterizzare gli eventi sonori mediante l’indicatore “Intermittency Ratio (IR)” e confrontarlo con la componente degli eventi sonori EVT dell’indice Harmonica (HRM) in contesti a basso rumore di fondo, assai frequenti in aree naturali a bassa o nulla antropizzazione;
- valutare la criticità dell’applicazione dell’indice Harmonica (HRM) nei contesti suddetti, parzialmente risolvibile con una riformulazione dell’indice stesso;
- classificare su base statistica i dati acustici orari a supporto della eventuale scelta di interventi di gestione delle attività sul territorio finalizzati a ridurne l’impatto acustico.
Questo articolo descrive uno tra i numerosi studi che ARPA compie fin dalla sua istituzione su tutto il territorio regionale per:
- studiare e valorizzare la tutela del paesaggio sonoro presente in aree rurali e montane;
- confrontarsi e collaborare con altri esperti del settore per lo sviluppo di tecniche di misura ed analitiche;
- individuare indici appropriati che quantifichino la variabilità del paesaggio sonoro nel tempo.
La rivista
La Rivista Italiana di Acustica (RIA) è, dal 1977, il periodico di informazione e di diffusione ufficiale dell’Associazione Italiana di Acustica.
Lo scopo della rivista è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dell'acustica, oltreché di favorire gli scambi di informazioni scientifiche e tecniche tra quanti, in Italia e all'estero, operano in questa disciplina.
Approfondimenti e articoli sul tema
“Remarks on the Harmonica index from its application in specific environments” , Convegno internazionale “Forum Acusticum 2023”, Torino.
Descrittori di eventi sonori nelle aree di quiete, capitolo Inquinamento acustico della rivista Ecoscienza n. 4/2022 di Arpae Emilia-Romagna
“Applicazione di descrittori di eventi sonori nelle aree di quiete” (licenza Creative Commons CC-BY - la prima pubblicazione è avvenuta negli atti del 48° Convegno Nazionale AIA, Matera 25-27 maggio 2022).
“Raccolta dati e analisi acustiche del paesaggio sonoro in aree alpine”, Convegno “Il paesaggio sonoro nella progettazione della città e degli edifici”, Trento, 2021.
“Seasonal Variability of the Acoustic Climate of Ski Resorts in the Aosta Valley Territory”, https://www.mdpi.com/openaccess