Skip to main content

Torna #VDAorienta: uno spazio per ragazze e ragazzi, pensando al loro futuro

#VDAorienta è l’evento di orientamento prioritariamente dedicato agli studenti in uscita dal secondo ciclo di istruzione, nato per offrire informazioni chiare e approfondite sulle opportunità di studio e di lavoro e contribuire a contrastare la dispersione scolastica.

Il Salone dell’Orientamento, organizzato dall'Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e dall'Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie,  torna nel 2026 con tre giornate di incontri, confermando un format rinnovato e attento alle esigenze dei ragazzi.

Infatti, è un evento dedicato a chi deve scegliere il proprio futuro, uno spazio pensato per ragazze e ragazzi che vogliono capire meglio quali opportunità di studio, formazione e lavoro esistono dopo la scuola.

Come nelle precedenti edizioni, ampio spazio sarà riservato ai workshop tematici rivolti agli studenti più grandi, pensati per approfondire lo sviluppo delle competenze, i cambiamenti del mercato del lavoro e le nuove professioni.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alle trasformazioni in corso, anche in relazione all’impatto crescente dell’intelligenza artificiale sui processi produttivi e sulle carriere professionali.

Anche ARPA Valle d'Aosta scende in campo

Nella giornata di giovedì 12 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso lo stand STEM di Piazza Chanoux le professionalità che lavorano presso la nostra Agenzia si metteranno a disposizione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.

L'obiettivo è quello di essere testimonianza dei vari sbocchi che possono avere i percorsi di studi in campo scientifico e tecnico, offrire un confronto finalizzato a capire meglio quali possono essere le opportunità e le sfide offerte dall'ambito scientifico e di ricerca.

Vi aspettiamo!

VDAOrienta