Acque sotterranee
Le acque sotterranee sono strettamente collegate con le acque superficiali, come ad esempio corsi d’acqua e zone umide, e vengono sfruttate dall’uomo per fini potabili, irrigui, industriali e/o geotermici. L’inquinamento e il sovrasfruttamento, unitamente ai cambiamenti climatici in atto, possono influire negativamente sull’effettiva disponibilità di acqua, bene comune e risorsa strategica dalla disponibilità limitata. È pertanto indispensabile che tale risorsa venga opportunamente tutelata e gestita in modo consapevole e sostenibile.
È in questa ottica che ARPA Valle d’Aosta, attraverso una rete di monitoraggio diffusa sul territorio regionale, in ottemperanza alle normative vigenti, monitora sistematicamente le acque di 6 corpi idrici sotterranei i quali rappresentano i principali e più produttivi acquiferi della regione.
I risultati delle attività di monitoraggio condotte da ARPA concorrono alla definizione annuale del giudizio di stato chimico e quantitativo e sessennale degli Indicatori di Stato. Giudizi e indicatori di stato sono indispensabili per la redazione dei documenti di gestione e pianificazione regionali (es. PTA) e distrettuali (es. PdGPo2021) in materia di acque.
Chi Siamo e di cosa ci occupiamo
Attraverso una rete di monitoraggio diffusa sul territorio regionale, in ottemperanza alle vigenti normative, monitoriamo sistematicamente le acque di 6 corpi idrici sotterranei i quali rappresentano i principali e più produttivi acquiferi della regione.
I risultati delle attività di monitoraggio condotte da noi concorrono alla definizione annuale del giudizio di stato chimico e quantitativo e sessennale degli Indicatori di Stato. Giudizi e indicatori di stato sono indispensabili per la redazione dei documenti di gestione e pianificazione regionali e distrettuali in materia di acque
Per informazioni potete scrivere a