Skip to main content

Monitoraggio controlli APE

Gli APE descrivono le prestazioni energetiche degli edifici: per la riduzione dei consumi è importante la conoscenza dello stato di fatto del proprio immobile, in modo da poter valutare, ad esempio, opere di efficientamento energetico.

Il rilascio di pareri in merito alla validità degli attestati di prestazione energetica costituisce uno strumento forte per raggiungere obiettivi di riduzione di consumi energetici e delle relative emissioni di inquinanti in atmosfera.

La L.R. 13/2015 prevede che ARPA Valle d'Aosta esprima un parere inerente al rispetto dei valori di riferimento introdotti dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1249/2021, secondo la normativa nazionale sul contenimento dei consumi energetici e sulla riduzione delle emissioni.

Tutti i controlli sono eseguiti da ARPA Valle d'Aosta di concerto con COA Finaosta, che gestisce il catasto regionale degli APE e provvede alla selezione del campione da sottoporre a controllo.

Nei primi 10 anni di attivitàdi controllo di ARPA sono stati esaminati 1182 Attestati di Prestazione Energetica.

 pareri degli attestati al primo livello

Pareri degli attestati al primo livello

Gli attestati giudicati negativamente al controllo di primo livello subiscono, nei casi previsti, un ulteriore controllo, a seguito della sostituzione degli stessi. Se gli errori contestati inizialmente non sono stati risolti in maniera congrua, si ribadisce l'esito negativo:

 pareri degli attestati al secondo livello

Pareri degli attestati al secondo livello

L'aumento degli esiti negativi sia di primo sia di secondo livello a partire dal 2021 è dovuto alla modifica dei parametri di controllo indicati dalla normativa regionale.