Skip to main content

Qualità dell'aria in Valle d'Aosta: pubblicato il report di agosto 2025

Questo il quadro riferito ai principali inquinanti monitorati nel mese di agosto...

Particolato PM10 – PM2.5 

I valori medi di concentrazione di polveri, sia di PM10 che di PM2,5, sono superiori rispetto a quelli del mese di luglio e a quelli delle medie del periodo degli anni precedenti. A partire dal 9
agosto la nostra regione è stata interessata dall'arrivo di masse d'aria cariche di polveri provenienti dal Sahara e dalla Pianura Padana che hanno determinato un aumento delle concentrazioni di particolato in tutte le stazioni della rete, in modo più evidente in quelle dell'alta valle e del capoluogo.
I valori sono progressivamente diminuiti nel corso del mese, conl’esaurimento dei due precedenti fenomeni. Non ci sono stati superamenti del limite di legge.

Biossido di azoto (NO2icona felice

Non si registrano superamenti del limite normativo e i valori sono inferiori a quelli delle medie del periodo degli anni precedenti e pressoché analoghi a quelli del mese di luglio.

Ozono icona triste

Le concentrazioni sono pressoché analoghe a quelle del mese di luglio e ci sono stati diversi superamenti del valore obiettivo di 120 µg/m3 presso tutte le stazioni. I valori misurati sono inferiori a quelli delle medie del periodo degli anni precedenti.

Agosto 2025

Tutti i report mensili sono disponibili nella sezione:

Report periodici

agosto  2025