Nel corso del 2010, l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) e l’Institut Agricole Régional (IAR) hanno dato il via al “Programma sperimentale di monitoraggio della qualità del compost prodotto in ambito domestico”.
Tale programma si prefiggeva di raggiungere due obiettivi principali:
- avere una serie di dati sperimentali (risultati analitici) che possano verificare la tesi per cui se si parte da materiali di base (scarti) ben selezionati e definiti e si seguono le regole fondamentali del processo di compostaggio, si ottiene un prodotto di qualità;
- poter dare delle indicazioni specifiche sui tempi di compostaggio e di raggiungimento dei diversi gradi di maturazione del compost nelle varie aree meteo-climatiche della nostra regione.
Oltre ai tre enti promotori sono stati coinvolti nel progetto anche i Sotto-Ambiti Territoriali Ottimali per la gestione dei rifiuti (Sub – ATO) ossia le otto Comunità Montane presenti sul territorio regionale e il Comune di Aosta. Ha partecipato al progetto, su richiesta di ARPA, anche l’Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente di Torino (IPLA), in particolare per la valutazione del grado di maturazione del compost.
Il programma è stato articolato in cinque fasi:
- scelta dei siti di monitoraggio in base alla loro posizione geografica (bassa, media e alta valle e vallate laterali), all’esposizione solare (“adret” e “enver”) e all’altitudine;
- individuazione delle famiglie disposte a partecipare al programma;
- visita presso le famiglie interessate con consegna delle compostiere in comodato d’uso o verifica del sito di realizzazione del cumulo;
- campionamento dei compost prodotti e analisi della qualità e del grado di maturazione degli stessi;
- analisi dei risultati, conclusioni e implementazione/revisione del Manuale di compostaggio domestico.
Tutto il programma si è svolto nell’arco temporale compreso tra giugno 2010 ed agosto 2013 quando è stato predisposto, da parte di questa Agenzia, un rapporto finale sugli esiti del progetto.
Sulla base delle risultanze del programma è stato possibile mettere a punto un opuscolo dai contenuti sintetici e divulgativi, revisionare e implementare il Manuale di compostaggio domestico e la presentazione che sintetizza i contenuti del manuale entrambi curati da ARPA.
Altre informazioni utili sono reperibili anche sul canale You Tube della Regione Autonoma Valle d'Aosta.