7° Edizione della “Settimana della Protezione civile”: vi aspettiamo in Piazza Chanoux!
Nell’ambito della 7° edizione della “Settimana della Protezione civile”, che vede l’organizzazione di Open Day, esercitazioni, eventi e iniziative in tutta Italia, anche nella nostra Regione dal 14 al 18 ottobre 2025 si celebra l’iniziativa con numerosi eventi promossi dal Dipartimento regionale di protezione civile e vigili del fuoco.
Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare a vari livelli gli attori di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio. Anche i cittadini sono attori ed un cittadino consapevole, infatti, è capace di scegliere e di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
Gli appuntamenti sul territorio
Giovedì 16 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà, presso la sala polivalente alla Grand Place di Pollein, un seminario destinato ai Sindaci dal titolo “Il Sindaco, Autorità di protezione civile, nel sistema regionale di protezione civile: focus sui nuovi indirizzi operativi per la Pianificazione comunale, sul sistema di allerta e sugli strumenti a Sua disposizione”.
Si tratta di un momento formativo ed informativo fondamentale per:
- evidenziare il ruolo dei Sindaci, quali figure chiave nella prevenzione e nella gestione delle emergenze;
- illustrare a tutti i Sindaci i nuovi indirizzi operativi per la pianificazione comunale di protezione civile;
- presentare gli strumenti e le azioni che il sistema regionale pone in essere a supporto della pianificazione e per la gestione coordinata delle emergenze sul territorio.
L’incontro è sicuramente rivolto ai Sindaci, ma anche a tutti i soggetti che a vario titolo svolgono o possono svolgere un ruolo attivo nel sistema di protezione civile comunale, nonché tutte le istituzioni e le organizzazioni che a vario titolo si interfacciano con il sistema regionale di protezione civile.
Sabato 18 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 17:30, in Piazza E. Chanoux, di Aosta che ospiterà l’Open day 2025: il Sistema regionale di protezione civile – Uniti per proteggerci, aperto al pubblico, dedicato al Sistema di protezione civile regionale, con tutte le sue componenti professioniste e del volontariato, tra cui la nostra Agenzia.
L’edizione di quest’anno offrirà anche la preziosa occasione per commemorare il 25° anniversario del devastante evento alluvionale del 13-16 ottobre del 2000, con un momento di ricordo collettivo, che si terrà durante la cerimonia di apertura della giornata di sabato 18.
