Approvato il PIAO 2026-2028 di ARPA Valle d'Aosta
È stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione di ARPA Valle d'Aosta (PIAO) per il triennio 2026 - 2028.
Il PIAO è uno strumento programmatorio, finalizzato a consentire un maggior coordinamento e semplificazione dell’attività di programmazione, assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Il PIAO ha durata triennale ed è aggiornato annualmente, a scorrimento. Definisce gli obiettivi di performance e di valore pubblico generato, la transizione digitale, le misure di semplificazione dei processi, l’organizzazione del lavoro, gli indirizzi di sviluppo del capitale umano, la formazione e i fabbisogni di personale, le pari opportunità, la gestione del rischio, le misure di prevenzione della corruzione e la trasparenza.
Il PIAO ricomprende e declina in modo integrato e coordinato:
- il Piano della Performance
- il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT)
- il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA)
- il Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale (PTFP)
- il Piano della Formazione, che individua gli obiettivi formativi annuali
- il Piano delle Azioni Positive (PAP)
- gli indirizzi per la formazione del Piano per la transizione digitale
- il Piano per la transizione digitale
Non è ricompreso nel PIAO, ma l'Agenzia è dotata di un Piano triennale della comunicazione per il periodo 2025/2027, che comprende gli obiettivi e le azioni da realizzare nell’ambito della comunicazione, dell’informazione e dell’educazione ambientale
