Skip to main content

Montagna, clima e sicurezza: le sfide di oggi e domani - Aosta, 28 ottobre

Le montagne non sono soltanto luoghi di straordinaria bellezza naturale e di attrazione turistica, ma veri e propri laboratori viventi dove il cambiamento climatico mostra con più evidenza i suoi effetti.

Fusione accelerata dei ghiacciai, modifiche nei regimi idrici, aumento della frequenza di eventi estremi e nuove vulnerabilità ambientali sono fenomeni che mettono alla prova tanto la sicurezza delle comunità quanto la tenuta del turismo, uno dei principali motori economici delle aree alpine. Allo stesso tempo, queste sfide aprono a grandi opportunità di innovazione, resilienza e nuove forme di collaborazione tra istituzioni, ricerca e operatori del territorio.

In questo contesto si inserisce il workshop “Montagna, Clima e Sicurezza: le sfide di oggi e domani in vetta alle Alpi”, promosso dall’Università della Valle d’Aosta nell’ambito delle iniziative della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) – Action for Climate, che si terrà il 28 ottobre presso il polo universitario di Via Monte Vodice, ad Aosta, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

L’incontro nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di dialogo aperto e multidisciplinare, nel quale il mondo accademico, gli enti di ricerca, le istituzioni e i professionisti possano confrontarsi su come affrontare i cambiamenti in atto e immaginare insieme strategie efficaci per il futuro delle Alpi.

Il programma

16:00-16:30 Registrazione partecipanti

16:30-17:00 Saluti istituzionali 
Prof.ssa Manuela Ceretta – Rettrice Univda
Prof.ssa Debora Braga – Direttrice del Dipartimento Scienze economiche e politiche (SEP)
Prof.ssa Consuelo Nava – Docente SEP, Referente rettorale per la RUS, PI progetto SMARTDECO

17:00-18:00 Interventi
Igor Rubbo – Direttore Generale Arpa VDA
Jean Pierre Fosson – Fondazione Montagna Sicura
Giampaolo Canestri – Responsabile della Funzione Efficienza Energetica e Open Innovation Compagnia Valdostana delle Acque (C.V.A. S.p.A. a s.u.)
Rocco Sorace – C.V.A. S.p.A. Compagnia Valdostana delle Acque

18:00-18:30 Q&A
Modera: Prof.ssa Consuelo Nava

18:30-19:30 Interventi
Ferruccio Fournier – Presidente Associazione Valdostana Impianti a Fune
Ezio Marlier – Presidente UVGAM Paolo Comune – Direttore del Soccorso Alpino Valdostano (SAV)
Giuseppe Cuc – Presidente Maestri di sci

19:30 – 20:00 Q&A
Modera: Prof.ssa Consuelo Nava

Il contributo di ARPA Valle d'Aosta

Il Direttore generale Igor Rubbo porterà il contributo dell'Agenzia parlando di scenari climatici ed ecosistemi montani: come sta cambiando il clima? perché sta cambiando? cosa succede e cosa succederà vicino a noi? e quindi, cosa fare a livello istituzionale, collettivo e individuale per affrontare al meglio la crisi climatica?