Skip to main content

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024

Si terrà venerdì 27 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, presso la Cascina di Montfleury di Aosta la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, un laboratorio aperto di inclusione e partecipazione pubblica in diversi paesi europei, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nelle sfide sociali più rilevanti.

Sfide come lo sviluppo dei principi dell’economia circolare, la valorizzazione delle energie rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale.

Per l’occasione, l’evento ufficiale di Aosta sarà organizzato nella Cascina di Montfleury, dove saranno presentate le attività di ricerca realizzate sul territorio valdostano: ambiente, natura, cibo, tecnologia, astronomia e tanti altri argomenti saranno presenti grazie ai contributi degli enti di ricerca, delle associazioni e delle imprese che promuoveranno le proprie attività di ricerca e innovazione.

ARPA Valle d'Aosta sarà presente, è parteciperà anche all'iniziativa dedicata alle scuole, che si terrà nelle mattine di giovedì 26 e venerdì 27, sempre presso il Montfleury.

Queste le attività proposte:

Giochiamo e impariamo insieme: il laboratorio di ARPA Valle d’Aosta - Giochi e quiz ideati per mettere il pubblico, le studentesse e gli studenti alla prova con la conoscenza degli elementi della tavola periodica e per capire quanto la chimica faccia parte delle nostre vite. Sarà l'occasione per parlare anche delle differenze tra i  minerali le rocce e... l'amianto. Nel campo della microbiologia, invece, sarà l'occasione per mostrare quali sono i controlli effettuati sulle acque potabili dal nostro laboratorio.

Non ci sono solo trote nei nostri torrenti… Il monitoraggio delle acque superficiali effettuato da ARPA Valle d’Aosta - Obiettivo: introdurre il concetto di ecosistema fluviale, cioè quali sono le comunità animali presenti in acqua (oltre alle trote!), come vivono e come interagiscono con l’ambiente esterno, e come lo stesso viene monitorato.

Tutte le informazioni utili e il programma dell'evento, sono disponibili al seguente LINK

locandina dell'Evento Notte dei ricercatori, nella quale è indicata la data del 27 settembre e il QR code al quale leggere il programma