Le analisi
ARPA Valle d'Aosta in quanto ente strumentale della Regione Valle d'Aosta supportare le attività di monitoraggio ambientale fornendo dati affidabili e oggettivi, fondamentali per orientare le decisioni istituzionali.
Per supportare le attività di controllo stabilite dall'Azienda USL della Valle d'Aosta e per contribuire al monitoraggio dello stato dei corpi idrici nella regione, il laboratorio esegue periodicamente analisi su diverse fonti d’acqua.
Chi Siamo e di cosa ci occupiamo
Il monitoraggio delle acque superficiali, attivato secondo la normativa vigente e integrato nel Piano di Gestione del Bacino del distretto del Po, costituisce una delle attività principali di ARPA, oltre che punto di partenza per l’individuazione e la pianificazione delle azioni da intraprendere, a livello regionale, per il raggiungimento o il mantenimento degli obiettivi di qualità ambientale.
I monitoraggi chimico-fisici, biologici e idromorfologici condotti da ARPA portano alla classificazione di 168 corpi idrici fluviali e 1 invaso sull’intero territorio regionale.
Per informazioni potete scrivere a
Per informazioni su pressioni e impatti insistenti sulle acque superficiali potete scrivere a