23/12/2019 - Questo è il titolo dell’attività che i tecnici dell’area biologica della sezione Acque superficiali svolgono dal 2016 con i bambini delle scuole primarie nell’ambito del programma di offerte didattiche ed educative che coinvolgono tutte le tematiche dell’Agenzia.
L’area biologica della Sezione Acque Superficiali ha una lunga storia di collaborazione con le diverse istituzioni scolastiche valdostane. L’acqua viene proposta agli studenti come elemento da conoscere e monitorare, a partire dalle caratteristiche morfologiche dell’ambiente fiume e arrivando poi a porre l’attenzione sulla comunità di macroinvertebrati bentonici che in esso vivono. Il loro ruolo di bioindicatori, la metodologia di campionamento, l’identificazione degli organismi in campo e al microscopio e l’applicazione di indici per esprimere la qualità biologica del tratto di corso d’acqua indagato sono gli argomenti che di volta in volta vengono illustrati e fatti toccare con mano attraverso la partecipazione attiva di tutti.
Coinvolgimento dei bambini nelle attività di campionamento
Grande è stata la curiosità, il coinvolgimento e la sorpresa per la scoperta di un mondo mai immaginato, ma vitale e tangibile, con un importante ruolo di sentinella dello stato di salute del torrente.
I riscontri sono stati molto gratificanti. La partecipazione attiva dei bambini contribuisce alla formazione di una sensibilità ambientale che promuove la protezione e la tutela degli ecosistemi acquatici, beni preziosi e fragili.
Materiale inviato dalla scuola primaria di Issogne dopo l’attività svolta a ottobre 2019
Per info, adesioni e liste d’attesa: s.favre@arpa.vda.it