06 dicembre 2022 - In occasione della Giornata mondiale del suolo, l'Osservatorio regionale sul consumo del suolo del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio regionale ha organizzato nella mattina del 5 dicembre un momento di riflessione sul tema qualità del suolo - qualità del cibo.
Proprio questo è stato, infatti, il tema scelto per celebrare questa ricorrenza istituita dal 2014 dall'agenzia alimentare dell'Onu, la FAO.
Il cibo inizia dal suolo, per questa ragione è più urgente che mai invertire il degrado del suolo e affrontarne gli effetti sui sistemi agroalimentari. L'obiettivo delle celebrazioni di quest'anno è quello di esaminare il ruolo della fertilità del suolo nella produzione di cibo sufficiente, sano, più nutriente per piante, animali e persone, cercando di comprendere i processi legati alla sua fertilità dal punto di vista della produzione e della sicurezza alimentare, nonché degli impatti sull'ambiente e sui cambiamenti climatici.
Il nostro esperto Edoardo Cremonese ha portato il contributo di ARPA Valle d'Aosta sul tema, parlando di "Prati e pascoli regionali e vulnerabilità al cambiamento climatico".
"ARPA Valle d'Aosta negli ultimi anni ha investito molto sul suolo, tematica interessata fortemente dai cambiamenti climatici, e lo ha fatto potenziando la propria dotazione organica mediante l'assunzione di 4 geologi, utilizzando l'osservazione satellitare e promuovendo il Progetto suoli - seconda edizione, che mira a caratterizzare il territorio regionale con osservazioni sistematiche del suolo, con attenzione alla ricerca di metalli, ma anche approfondendo la componente biologica. Tutto questo tenendo conto della stretta correlazione tra suolo-acqua-cambiamenti climatici" questo l'incipit del contributo del Direttore generale, Igor Rubbo, intervenuto in chiusura dell'evento.
E' disponibile la registrazione integrale dell'evento.