Il progetto si pone come obiettivi di:
La biomassa legnosa copre una grossa quota di domanda di calore nella regione alpina che può raggiungere anche il 90% per i piccoli comuni nelle Alpi. E’ una fonte di energia rinnovabile nonché a bassa emissione di carbonio (low carbon). Tuttavia, la combustione di biomassa legnosa, oltre ad essere spesso poco efficiente, comporta aspetti critici legati alle emissioni di particolato atmosferico, idrocarburi policiclici aromatici e composti organici volatili.
Partners del progetto: Università Cattolica del Sacro Cuore (BS), ATMO Auvergne-Rhone-Alpes, Communauté de communes Pays du Mont-Blanc, ECONCEPT Agentur fur nachhaltiges Design , FH JOHANNEUM, ARPA Valle d'Aosta, Zavod Energetska agencija za Savinjsko, E-ZavodDurata del progetto: 2018-2021
La piattaforma di conoscenza sulla catena della biomassa è uno dei prodotti principali del workpackage 1 (Knowledge building) e rappresenta la base delle informazioni per lo sviluppo di tutte le altre attività del progetto nonchè uno strumento di sensibilizzazione per le parti interessate pubbliche e private. Essa contribuirà a un migliore collegamento tra i diversi attori coinvolti nella catena della biomassa. Grazie ad essa gli stakeholder pubblici e privati saranno meglio integrati nello sviluppo di strategie, di toolbox e dell’implementazione della piattaforma stessa durante la vita del progetto e oltre. Più in dettaglio, la piattaforma è un archivio completo di conoscenze composto da sei diversi documenti che toccano tutti gli argomenti relativi alla catena della biomassa: dalla produzione di biomassa, con particolare attenzione alla disponibilità locale e alle principali caratteristiche del mercato nelle aree pilota del progetto, alle emissioni di carbonio dovute alla combustione incompleta della biomassa negli impianti di riscaldamento domestico, con particolare attenzione al loro impatto sulla qualità dell’aria nelle regioni alpine. Tra questi due estremi la piattaforma include gli altri anelli fondamentali della catena delle biomasse: un opuscolo sulle migliori tecnologie disponibili (BAT) nel campo del riscaldamento alimentato a ciocchi di legna, cippato e pellet e due indagini approfondite sugli strumenti economico/finanziari e le regolamentazioni normative adottate in diverse regioni e paesi dello Spazio Alpino. L'ultimo rapporto "Analisi transnazionale economica ed ecologica dei regolamenti e degli strumenti finanziari relativi alla combustione di biomassa nella regione alpina" fornisce anche uno strumento chiamato Strumento SEE (strumento di analisi dell'efficienza economica), uno strumento specifico ideato da BB-CLEAN per valutare, dal punto di vista transnazionale, misurei e regolamenti finanziari adottati nel settore BB in diverse regioni dello Spazio Alpino. In questo rapporto, le parti interessate, che vorranno utilizzare lo strumento SEE in diversi contesti, avranno libero accesso al sistema e al processo di attuazione.