09/05/2018 - Il progetto Prepair, approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Life 2014-2020, mira alla elaborazione, nonché all’attuazione, di opportune azioni nel bacino padano ed in Slovenia, al fine di migliorare la qualità dell'aria che si respira in queste aree.

Prepair, di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila, vede la collaborazione di 18 partners fra enti territoriali di governo, agenzie regionali per l'ambiente (ARPA) di tutte le regioni del Bacino Padano, nonché di altri soggetti privati italiani e l'Agenzia Slovena per l'Ambiente. Anche la nostra ARPA partecipa al progetto, che si concluderà nel 2023. 

Al fine di da monitorare in modo coordinato e omogeneo l’attuazione e i risultati delle azioni previste da Prepair è stato pubblicato il protocollo che tutti i partners del progetto dovranno adottare in via sperimentale, almeno fino al 2023,. Questo protocollo consiste in una serie di responsabilità e di scadenze da rispettare, nell’utilizzo di specifici indicatori di monitoraggio nonchè nell’impiego di una piattaforma web specifica che permetterà di rendicontare le azioni e monitorarne lo stato di attuazione. 

comunicato stampa

Progetto Prepair http://www.arpa.vda.it/it/aria/progetti

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva