Presentazione

Descrizione

L’indicatore riporta, inquadrandoli territorialmente sulla mappa della regione, i superamenti dei valori di riferimento normativi relativi all’esposizione della popolazione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici sia per quanto riguarda le emissioni a radiofrequenza (antenne) sia per le emissioni a 50 Hz (elettrodotti). I dati sono riassunti in tabelle che riportano il sito in cui il superamento è stato registrato dall’ARPA, il valore di riferimento normativo violato e lo stato di avanzamento dell’azione di bonifica.

Messaggio chiave

I superamenti dei limiti normativi sia dovuti a sorgenti di campo elettromangetico a radiofrequenza che a bassa frequenza (ELF) sono stati di numero esiguo negli anni e sono stati tutti prontamente risanati con azioni di vario tipoa seconda del contesto del superamento.  

Obiettivo

L’ARPA svolge una attenta attività di verifica dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici da impianti di radiocomunicazione o generati da elettrodotti: gli indicatori TER_NIR_002 (Monitoraggio, sia mediante simulazioni numeriche sia mediante rilievi strumentali, dei campi elettromagnetici generati da impianti di radiotrasmissione) e TER_NIR_004 (Monitoraggio, sia mediante simulazioni numeriche sia mediante rilievi strumentali, di campi elettromagnetici generati da elettrodotti) riportano il numero di controlli eseguiti, mentre in questa scheda sono riportate le informazioni relative ai casi di superamenti di valori normativi.
L’indicatore visualizza la distribuzione dei luoghi sul territorio regionale in cui sono stati riscontrati superamenti dei valori di riferimento normativi per quanto riguarda i campi elettromagnetici generati a radiofrequenza e a 50 Hz, indica quale dei livelli di riferimento normativo risultava superato e riporta le azioni di risanamento messe in opera per la bonifica con il risultato di quelle già concluse.

Ruolo di Arpa

L’Agenzia, quando durante le attività di controllo riscontra un superamento di limiti, lo segnala mediante dettagliata relazione tecnica all’autorità competente,  fornisce tutto il supporto tecnico necessario per definire le azioni di riduzione a conformità e, ad interventi conclusi, esegue rilievi di verifica.

Classificazione

Area tematica SINAnet

Radiazioni non ionizzanti

Tema SINAnet

Campi elettromagnetici

DPSIR

R

Determinanti - Pressioni - Stato - Impatto - Risposte

Valutazione

Stato

buono 

Tendenza

buono

Informazione sui dati

Qualità dell'informazione

Rilevanza

Accuratezza

Comparabilità nel tempo

Comparabilità nello spazio

1 1 1 1

 

Proprietà del dato

Arpa Valle d'Aosta

Periodicità di aggiornamento

Aggiornamento continuo

Data di aggiornamento

31/12/2022

Copertura temporale

A radiofrequenza i superamenti sono stati trovati, e le azioni di bonifica intraprese, dal 1999.
A bassa frequenza i superamenti sono stati riscontrati, e le relative azioni di bonifica intraprese, dal 2010.

Copertura territoriale

L’attività svolta dall’ARPA in questo ambito è estesa in modo omogeneo a tutta la regione.

Riferimenti

Inquadramento normativo

  • l. quadro 22 febbraio 2001, n. 36 (Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici, elettromagnetici), art. 9 “Piani di risanamento”, art. 14 “Controlli”
  • d.m. 8 luglio 2003 (Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici generati a frequenze comprese tra 100 kHz e 300 GHz.)
  • l.r. 4 novembre 2005, n. 25 (Disciplina per l’installazione, la localizzazione e l’esercizio di stazioni radioelettriche e di strutture di radiotelecomunicazioni. Modificazioni alla legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 (Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d’Aosta), e abrogazione della legge regionale 21 agosto 2000, n. 31.)
  • l. 17 dicembre 2012, n.221 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del paese)
  • d. 2 dicembre 2014 (Linee guida, relative alla definizione delle modalità con cui gli operatori forniscono all'ISPRA e alle ARPA/APPA i dati di potenza degli impianti e alla definizione dei fattori di riduzione della potenza da applicare nelle stime previsionali per tener conto della variabilità temporale dell'emissione degli impianti nell'arco delle 24 ore)
  • d.l. 18 ottobre 2012, n.179 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del paese)
  • d.m. 8 luglio 2003 (Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dall’esposizione ai campi elettrici e magnetici alla frequenza di rete (50 Hz) generati dagli elettrodotti.)
  • l.r. 15 dicembre 2006, n. 32 (Disposizioni in materia di elettrodotti)
  • l.r. 28 aprile 2011, n. 8 (Nuove disposizioni in materia di elettrodotti. Abrogazione della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 32.)
  • d.m. 29 maggio 2008 (Approvazione delle procedure di misura e valutazione dell’induzione magnetica)

Relazione con la normativa

La quantificazione dell’indicatore deriva da richieste esplicite previste dalla normativa.

Livelli di riferimento

Campi elettromagnetici a radiofrequenza:

•    Limiti di esposizione

Frequenza [MHz] Valore efficace E [V/m] Valore efficace H [A/m] Densità potenza [W/m^2]
0.1 - 3 60 0.2 -
>3 - 3000 20 0.05 1
>3000 - 300000 40 0.1 4

Da non superare in nessun luogo accessibile alla popolazione.

•    Valori di attenzione: 6 V/m per il campo elettrico e 0.016 A/m per il campo magnetico sull’intera banda di frequenza da 0.1 MHz a 300 GHz da non superare all'interno di edifici adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore giornaliere, e loro pertinenze esterne, che siano fruibili come ambienti abitativi quali balconi, terrazzi e cortili esclusi i lastrici solari. Tali valori sono da intendersi come media nell'arco delle 24 ore.
•    Obiettivi di qualità: 6 V/m per il campo elettrico e 0.016 A/m per il campo magnetico sull'intera banda di frequenza da 0.1 MHz a 300 GHz nelle aree intensamente frequentate al fine di una progressiva minimizzazione dell’esposizione.

Campi elettromagnetici a 50 Hz:

Tipo di campo Limiti di esposizione Valori di attenzione Obiettivo di qualità
Elettrico 5000 V/m Non previsto Non previsto
Magnetico 100 µT 10 µT 3 µT
  • Limiti di esposizione: sono i valori che non devono essere superati in alcuna condizione di esposizione della popolazione.
  • Valori di attenzione: non devono mai essere superati nelle aree gioco per l’infanzia, in ambienti abitativi, in ambienti scolastici e nei luoghi adibiti a permanenza di persone non inferiore a quattro ore giornaliere.
  • Obiettivi di qualità: da rispettare nella progettazione di nuovi elettrodotti e nella progettazione di nuovi insediamenti abitativi, di nuove aree gioco per l’infanzia, di nuovi ambienti scolastici e in generale di luoghi adibiti a permanenza di persone non inferiore a quattro ore giornaliere in prossimità di linee ed installazioni elettriche già presenti sul territorio.

Il valore di attenzione e l’obiettivo di qualità sono da intendersi come mediana dei valori nell’arco delle 24 ore nelle normali condizioni di esercizio della rete.

Indicatori analoghi presenti in altre relazioni

Lo stesso indicatore, con valenza nazionale, è presentato sull’annuario dei dati ambientali redatto da ISPRA e con valenza regionale nelle relazioni stato ambiente delle altre regioni italiane.

Presentazione e analisi

Siti sul territorio regionale con superamenti rilevati dei livelli di riferimento dei campi elettromagnetici a radiofrequenza previsti dalla normativa, e stato delle azioni di risanamento.

 radiofrequenza 1215

Il colore giallo indica i superamenti eliminati, l'arancione i superamenti per i quali è in corso una bonifica (al 31/12/22 nessuno).

 

 

Luogo Livello normativo superato Stato della bonifica
Aymavilles - Sylvenoire Valore di attenzione Superamento eliminato con variazione orientamento antenne
Courmayeur - Pavillon Obiettivo di qualità Superamento eliminato
Gressan – Gerdaz Valore di attenzione Superamento rientrato
Gressan – Barrier Valore di attenzione Superamento eliminato con spostamento e sostituzione antenne
Gressan – Les Fleurs 1 Valore di attenzione Superamento eliminato con spostamento e sostituzione antenne
Gressan – Les Fleurs 2 Valore di attenzione Superamento rientrato con riduzione potenza
Cogne – Mont Cuc Valore di attenzione Superamento eliminato con manutenzione stazione  radioelettrica trasmittente
Valtournenche – Plateau Rosa Valore di attenzione Superamento rientrato
Torgnon – Casa parrocchiale Valore di attenzione Superamento eliminato con rimozione antenne
Sarre - Pleod Valore di attenzione Superamento eliminato con modifica antenne
Charvensod - Pessinaz Valore di attenzione Superamento eliminato con innalzamento antenne e riduzione potenza
Charvensod – Plan de Seremont Valore di attenzione Superamento eliminato con spostamento antenne
Pont Saint Martin – Ivery 1 Valore di attenzione Superamento eliminato con rimozione antenne
Pont Saint Martin – Ivery 2 Valore di attenzione Superamento eliminato con spostamento antenne
Pont Saint Martin – Ivery 3 Valore di attenzione Superamento eliminato con spostamento antenne

 

Le azioni di bonifica necessarie a riportare i livelli di campo elettrico al di sotto del valore di attenzione previsto dalla normativa vigente nei molteplici e ripetuti superamenti del valore di attenzione a RF nell’area di Les Fleurs- Gerdaz nel comune di Gressan sono andate a buon fine.

 

Siti sul territorio regionale con superamenti rilevati dei livelli di riferimento dei campi elettromagnetici a bassa frequenza (ELF - 50Hz) previsti dalla normativa, e stato delle azioni di risanamento.

elf 1215

* Il superamento ad Aosta era di induzione magnetica
** Il superamento a Chambave era di campo elettrico

Luogo Livello normativo superato Stato della bonifica
Aosta - Ospedale Valore di attenzione induzione magnetica. Superamento eliminato con interdizione della zona all’accesso
Chambave – La Meyaz Limite di esposizione del campo elettrico. Superamento eliminato con modifica alla geometria dell'elettrodotto


L’unico caso di superamento ELF del valore di attenzione del campo magnetico a 50 Hz è stato risolto agevolmente in quanto riscontrato all’interno di un edificio pubblico e l’intervento è stato quello di interdire la permanenza prolungata nell’area di superamento. L’unico caso di superamento del limite di esposizione del campo elettrico a 50 Hz presso un elettrodotto, nel comune di Chambave, è stato risolto in quanto il gestore dell’elettrodotto ha operato una risistemazione della linea.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.