Logo ita 72dpi

Considerata la rilevanza sulla salute pubblica dell’inquinamento atmosferico,la formazione degli studenti su tale tematica risulta di fondamentale importanza: a tale scopo è stato sviluppato un supporto pedagogico.

Noi e l’Aria soddisfa questa esigenza mettendo a disposizione di tutti, insegnanti, genitori e educatori sia in Italia che in altre nazioni, diapositive, quiz, guide pedagogiche, lavori pratici e video sull’inquinamento atmosferico. I supporti originali sono stati realizzati in Francia con l’aiuto di Air PACA, associazione per il monitoraggio della qualità dell’aria riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Sono già numerosi i protagonisti che in Francia hanno partecipato all’evoluzione di questo supporto: insegnanti, bambini, genitori, esperti, medici, operatori...

Noi e l’Aria è stato tradotto e adattato alla realtà italiana grazie all’ARPA Valle d’Aosta e all’ARPA Piemonte nell’ambito del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera SH’AIR tra la Francia e l’Italia. Le due agenzie ARPA coordinano il progetto in Italia.

Dal punto di vista pedagogico, Noi e l’Aria si rivolge ai bambini delle classi 4a e 5a della scuola primaria e a quelli di 1a media. Ma grazie alla guida pedagogica che accompagna Noi e l’Aria e all’aiuto degli insegnanti, dei genitori e degli operatori dell’ambiente, Noi e l’Aria può essere adatto agli altri livelli scolastici, per i più piccoli come per i più grandi.


Il team di Noi e l’Aria vi invita a scaricare questo strumento sin da subito e a cominciare a visualizzare la prima presentazione del modulo trasversale, per poi approfondire con gli altri moduli. Il sito web é all'indirizzo: www.noielaria.it .

Attendiamo i vostri commenti e le vostre critiche per contribuire a migliorare Noi e l’Aria!

Buona visione!

 

fig1

 

fig2