Habitat

Il genere delle Oleacee Fraxinus comprende circa 65 specie di alberi o arbusti a foglie decidue ed è originario delle zone temperate dell'emisfero settentrionale. Sono piante caratterizzate da una crescita rapida che riescono a sopravvivere in condizioni ambientali difficili come zone inquinate, con salsedine o forti venti, resistendo bene anche alle basse o elevate temperature.

Foglie

Caduche, composte, con 9-15 foglioline, ovato-lanceolate con apice appuntito e margini seghettati, pelose sulla pagina inferiore. L’inserzione è opposta. In autunno assumono una colorazione giallo-bruna.

Fiori

Sono riuniti in pannocchie dense, laterali che compaiono prima della fogliazione. Il frassino ha due tipi di fiori: ermafroditi e unisessuali. In questo secondo caso i fiori maschili e femminili si trovano su rami diversi. I fiori maschili sono formati da due stami con antere porporine. I fiori femminili sono di color sfumato da porpora a verde; si tratta di fiori poco appariscenti, privi di calice e corolla, riuniti in brevi infiorescenze a racemo sui rami dell’anno precedente.

Fioritura

I fiori sbocciano tra marzo e aprile e precedono la comparsa delle foglie.

Frutti

I frutti sono delle samare ovali-oblunghe, con un unico seme; sono riuniti in gruppi e restano appesi ai rami per tutto l’inverno. Sono di colore verde in primavera e in autunno di colore giallo-marrone. Perché un seme possa germinare ci vogliono almeno 6-16 settimane di caldo seguiti da 16 settimane di freddo; in pratica in condizioni naturali devono passare almeno due anni dall’imbrunimento delle samare.

Portamento

Albero alto dai 15 ai 40 m. I rami sono piuttosto radi (Foto 1) e conferiscono alla chioma una forma arrotondata.

 

Galleria fotografica

Foto1 polline fraxinus excelsior
Foto 1 - Polline di frassino maggiore visto al microscopio ottico. Le dimensioni dei pollini variano da 10 a 100 µm (il µm è la millesima parte del mm) 
Foto2 Fraxinus excelsior
Foto 2 - Albero di Frassino maggiore fotografato in Via M.te Emilius ad Aosta nel mese di marzo 

Qualità dell'aria

newsqasuhomearpa

Radiazione solare

 mappa180621 SCRITTA

Uso delle biomasse

bannerprepair

Pollini e spore

pollini banner

    Progetti europei

    greta A1
    logo tourscience logo prepair GIF
    Progetto bb clean  Progetto climaera
    spare asp programme logo positive cmyk with erdf final PREV RISK

    SNPA

    logo SNPA COL